Sono passati solamente 2 anni da quando Jamie Dimon, CEO di JP Morgan, definiva il Bitcoin una truffa e oggi, invece, arriva la notizia che nessuna si aspettava: Il colosso bancario statunitense lancia la sua criptovaluta.
Con questa mossa a sorpresa, JP Morgan sfrutterà la sua valuta digitale, La JPM coin, per potenziare ed aumentare alcune tipologie di transazioni.
“Ogni cosa esistente a questo mondo può essere spostata su blockchain, la quale funge da componente di pagamento per le transazioni…Francamente le applicazioni sono praticamente infinite; questa cosa può essere usata ovunque ci siano dei registri distribuiti che comprendano corporazioni o istituzioni.”
Le parole di Uman Farooq, uomo alla guida della divisione di JP Morgan che si occupa della Blockchain Tecnology, durante un’intervista trasmessa su CNBC.
All’inizio la criptovaluta verrà utilizzata per aumentare la velocità delle transazioni fra grosse aziende.
Se il processo porterà al successo previsto, nel prossimo futuro la JPM coin potrebbe essere utilizzata anche per i servizi di tesoreria e lo scambio di azioni.
“Praticamente ogni singola grossa corporazione è nostra cliente, e anche gran parte delle principali banche al mondo lo sono….Anche se il servizio fosse limitato soltanto ai nostri clienti istituzionali, non dovrebbe rappresentare un freno.”
La conclusione del sig. Farooq, molto ottimista sulla futura adozione della blockchain.
N.B. i nostri articoli non sono consigli finanziari ma solo nostre opinioni personali o citazioni di altre fonti.
Ti è piaciuto il post e ti piacciono i contenuti del nostro blog? Se vuoi puoi supportarci con una piccola donazione.