,
migliori programmi creare musica

I migliori programmi per creare musica

coinbase-banner

Aggiornato il 10/6/22

In questi anni i programmi di produzione musicale sono diventati sempre più user-mobile.

Le nuove tecnologie nelle DAW moderne eliminano la latenza quando si utilizzano dispositivi wireless, come interfaccie o strumenti virtuali.

primevideo channels amazonQuesto che vi proponiamo è un elenco aggiornato dei migliori programmi di produzione musicale che includono pacchetti e che si ridimensionano automaticamente per adattarsi a qualsiasi dimensione dello schermo.

Programmi per creare musica al computer

creare musica al computerSi stanno vedendo ulteriori e positivi miglioramenti dei virtual synthesizer incorporati che sono inclusi nei software di produzione musicale.

Potete aspettarvi che la vostra DAW abbia più campioni incorporati che mai, ulteriori modi più interessanti di manipolare questi campioni per soddisfare le esigenze del vostro progetto.

I progressi tecnologici, l’innovazione di audio con compatibilità estesa con una varietà di gadget e attrezzature touch screen, sono spinti oltre la creatività dell’artista convenzionale che permette cambiamenti e modifiche dei parametri in caso di necessità, quando necessario.

bannerpromo starzbizNel corso del tempo le loro caratteristiche si sono evolute sorprendentemente, una costante per ogni nuova generazione sviluppata, con il raggiungimento di livelli di prestazioni simili a quelle che si trovano in uno studio professionale.

amazon music unlimitedEcco i migliori programmi musicali:

 Avid Pro Tools

avid pro tools
Avid Pro Tools

Piattaforma: Mac e Windows (in esclusiva con la scheda audio ProTools)

Pro Tools è semplicemente lo standard del settore.

Se vuoi avere una carriera come ingegnere audio professionista, dovresti avere almeno una piccola esperienza con Pro Tools.

Il sogno di ogni produttore o ingiegnere del suono!

I grandi studi in Europa occidentale e negli Stati Uniti hanno tutti i Pro Tools in combinazioni diverse, a seconda delle specifiche di ciascuno.

Panoramica

avid pro toolsPro Tools è enorme e, a causa di ciò, ci vorrà un bel periodo di apprendimento.

È la cornice per la creazione di grandi progetti, tuttavia gran parte del lavoro è in realtà lasciata a voi.

Questo è il motivo per cui alcune persone spendono migliaia di dollari in corsi di strumenti professionali.

Non devi imparare Pro Tools per diventare un professionista, ma se vuoi la migliore qualità del suono, sicuramente vuoi imparare Pro Tools.

royalq crypto trading

Oltre a ciò, se avete bisogno di una sorta di registrazione top-flight in tempo reale, Pro Tools è la vostra unica scelta.

Pro Tools è considerato come uno standard di industria del software DAW da oltre 20 anni, con nuove possibilità di registrazione strumenti musicali, voce, voice-over, ecc..

Pro Tools ha un interfaccia user-friendly  facile da usare, che fa interagire l’utente sia quando usato in studi di registrazione professionali o anche in casa.

La semplicità del montaggio o di post-produzione con funzioni efficienti progettati specificamente per artisti, musicisti, produttori, sound designer e ingegneri e studi di registrazione evidenziare prestazioni eccezionali in cui le idee diventano realtà musicali.

betfury box

Anche se finite per acquistare un’altra DAW, dovreste davvero prendere in considerazione l’acquisto di Pro Tools.

Questo perché molti studi lo usano ed è una buona idea averlo in giro per motivi di compatibilità.

Il nuovo modello di abbonamento di Pro Tools lo rende molto accattivante.

visita il sito ufficiale: http://www.avid.com

 FL Studio

fl studio 12
FL Studio

Piattaforma: Windows

Uno dei primi software che i DJ imparano grazie alla facilità d’uso.

Le prime versioni erano dedicate alla produzione di loop e strutture ritmiche ma negli ultimi anni Fruity Loops è diventato un vero studio mobile: campionatore, MIDI, strutture musicali, effetti interni ed esterni, routing.

FL Studio è ottimo per i principianti in quanto è abbastanza facile da imparare rispetto ad altri DAW che sono stati menzionati in questa lista.

coinfarm promo

Altro punto a suo favore per i principianti è il prezzo e il fatto che si ottengono aggiornamenti gratuiti per le nuove edizioni.

Ci sono molti VST ed effetti che possono essere usati con FL studio, ma ciò si può dire anche per le altre DAW presenti in questo elenco.

È una buona idea iniziare con FL Studio, ma dopo alcuni anni probabilmente vi troverete a desiderare di più dalla vostra DAW.

fl studio 12 2019FL Studio ha un’interfaccia notevolmente migliorata per rendere, più che mai, complesse le attività di produzione.

Se utilizzate un display touchscreen, apprezzerete il fatto che FL Studio ora accetta più input simultanei.

Controlla il mixer direttamente con il vostro notebook o tablet touch screen.

Per chi cerca un DAW software per la produzione musicale, in particolare sulle battute di produzione, FL Studio può essere il Santo Graal dovuto principalmente alla semplicità del suoprocesso di creazione e la popolarità che ha acquisito nel corso anni.

crypto.com app

Che siate principianti o un utente avanzato, FL Studio è un software DAW  di cui ci si può fidare e si può dominare dopo un breve periodo di pratica e formazione.

Inoltre, con la nuova versione di FL Studio si può godere di multi-touch sui dispositivi che sono dotati di funzione touch screen, per sviluppare la creatività e migliorare il processo creativo e il suo flusso di lavoro.

L’interfaccia FL Studio ora si ridimensiona automaticamente per adattarsi a qualsiasi dimensione dello schermo, da un singolo notebook a un desktop di fascia alta con diversi display.

Potete scollegare qualsiasi elemento dell’interfaccia e spostarlo ovunque vi piaccia per un flusso di lavoro più fluido.

banner cakedefi

Ci sono molti video di YouTube che offrono tutorial per quasi tutte le funzionalità che vi servono.

La loro ultima versione include oltre software di synth per l’utilizzo immediato, quindi se avete appena acquistato un controller e desiderate che alcuni suoni inizino a giocherellare con tvoi non dovete spendere molti soldi.

visita il sito ufficiale: http://www.flstudio.com

Steinberg Cubase

steinberg cubase
Steinberg Cubase

Piattaforma: Windows (meno spesso su Mac)

Il software musicale più popolare in tutto il mondo.

Cubase Pro è lo standard, praticamente tutti i compositori ne hanno una copia!

Alcuni dicono che è più facile da usare ma anche migliore di Pro Tools.

Anche se DAW industria del software si è evoluto in maniera massiccia sin dal suo inizio, Cuba è parte della vecchia generazione di software con la tradizione, la versione originale è stato lanciato nel 1989 con solo il supporto per i file MIDI.

La Steinberg Cubase sono conosciuti come i pionieri del settore, è sempre responsabile per l’innovazione e il progresso tecnologico con il lancio di plug-in VST e strumenti VST rappresenta lo standard del settore per molti anni.

Anche se in passato ci sono stati diversi problemi tecnici con il software oggi Cubase si vanta come uno dei pilastri del settore in audio, l’editing, mixaggio e mastering.

È sicuramente più economico, soprattutto perché Cubase funziona con qualsiasi scheda audio, dal più economico al … sistema Pro Tools da 30.000 euro!

visita il sito ufficiale: http://www.steinberg.net

Sonar di Cakewalk

Sonar di cakewalk
Sonar

Piattaforma: Windows

Sonar è un Registratore multitraccia ed editor per audio e video.

Utilizzato soprattutto per l’editing video grazie alle opzioni di montaggio della pellicola e al sistema surround.

http://www.cakewalk.com

Apple Logic

apple logic
Apple Logic

Piattaforma: Mac (le versioni precedenti erano anche per PC)

Apple Logic è considerato il programma di editing audio più avanzato.

Un po ‘complicato per chi è cresciuto con FL Studio e Cubase su Windows.

Ma lo sforzo alla fine merita, soprattutto se siete possessori di un Mac.

Anche se siete un principiante, anche se non consigliato, probabilmente potete usare Logic, ci vorrà solo del tempo per impararlo.

Ricordate, vale la pena di sedersi per almeno un mese o due per imparare i dettagli di base di questo e sarete a posto per anni.

Logic Pro ha una comunità user enorme per tutte le domande che potrebbero presentarsi e per le quali vorrete delle risposte.

http://www.apple.com

Adobe Audition

Adobe Audition
Adobe Audition

Piattaforma: Windows

L’ex CoolEdit, nel 2003 il programma è stato acquistato da Adobe che ha cambiato il suo nome in Audition e ha continuato a svilupparla.

Adobe Audition è un mixer multi-traccia e un editor audio (come Sony SoundForge).

Puo anche lui essere nominato tra i migliori programmi musicali, anche se è un ibrido.

visita il sito ufficiale: http://www.adobe.com

Sony Sound Forge

sony sound forge
Sony Sound Forge

Piattaforma: Windows

Un classico per PC, utilizzato da amatori e professionisti.

Sound Forge è un complesso editor di file audio e ha quasi tutte le funzioni che si può pensare di manipolare e modificare una traccia: normalizzazione del volume, tono, inserire il silenzio e rumore, EQ, effetti, compressione ecc.

È uno dei programmi preferiti in studio, ed è un vero peccato che non ci sia una versione per Mac.

visita il sito ufficiale: http://www.sonycreativesoftware.com

Ableton Live

Ableton live
Ableton Live

Piattaforma: Mac (raramente usato su Windows)

Un’altra star di Mac OS X, lavorare con loop dal vivo, siti e quindi diventare uno strumento generale per i DJ e gli attori del concerti dal vivo.

Con Ableton Live si può facilmente manipolare le strutture musicali (loop o tutta strofe) esistente.

Live è usato soprattutto con i dispositivi MIDI ausiliari che riducono il lavoro sul computer portatile artista combina la tecnologia digitale con sentimento analogico.

Per completare la nostra descrizione per l’amato Ableton, questo è il miglior software musicale in assoluto per esibirsi dal vivo.

Originariamente sviluppato come strumento per esibizioni dal vivo, Ableton Live si è evoluto in un pacchetto completo per le registrazioni in studio da casa o in occupazione.

Ableton Live è un software DAW unico che permette di registrare audio o avviare sessioni dove si può giocare siti di musica o di esempio su un tempo specifico ed è particolarmente adatto DJ o bande che cercano un nuovo elemento nella performance dal vivo.

Molti hardware sono stati progettati per essere compatibili con il software DAW e le due modalità di visualizzazione:

Abbiamo riscontrato pochissimi problemi (la più grande paura degli artisti … può creare o distruggere un set).

Ciò che è ancora più bello è che Ableton si è associato ad alcuni marchi per creare equipaggiamenti specifici per il programma, spesso abbinando le interfacce con il software per semplificare l’abbinamento e il ricordo dei suoni.

Tra i più conosciuti ci sono Traktor, Numark, Stanton o Faderfox.

Da quando è stata introdotta nel 1999, Ableton Live è cresciuta costantemente come DAW molto popolare e per una buona ragione.

visita il sito ufficiale: http://www.ableton.com

Sony Acid

sony acid
Sony Acid

Piattaforma: Windows

Sony Acid è un Editor multitraccia mix particolarmente dedicato di canali audio.

Alcuni dicono che è un software per dilettanti, noi vi diciamo che il potere è nel produttore che ha orecchio e talento.

http://www.sonycreativesoftware.com

Steinberg Nuendo

steinberg nuendo
Steinberg Nuendo

Piattaforma: Windows (raramente su Mac)

Nuendo è tre volte più costoso di Cubase, ma le differenze sono molto piccole per i compositori e produttori musicali.

Le somiglianze sono sorprendenti e sono entrambi programmi che utilizzano lo stesso motore, giustamente ci si chiede perché Nuendo è così costoso?

La risposta è che Steinberg Nuendo è dedicato alla post-produzione audio per spot pubblicitari e filmati che permettono di video e mixaggio surround 5,1-10,2.

Lavorando con entrambi i programmi, Nuendo sembra più stabile anche se manca alcuni strumenti di Cuba, che a sua volta può essere utilizzato per l’editing video.

http://www.steinberg.net

Reason Propellerhead

reason propellehead
Reason Propellehead

Piattaforma: Windows e Mac

Reason Propellerhead è un software molto potente per la musica composta soprattutto per gli stili elettronici: ballo, club, trance, drum and bass, jungle, dub.

Si tratta di un’opera originale, un ingegnoso sistema, ma più difficile da capire rispetto al software di editing.

Per chi conosce FL Studio è simile ma più facile, il famoso gruppo dei Prodigy  ha composto un intero album solamente con questo software!

Reason Propellerhead è un software DAW attualmente sul mercato da molti anni, la prima versione era più un programma per appassionati di musica, per la creazione utilizzando strumenti interni senza essere dotato di fonti di opzione di registrazione.

Oggi, tuttavia, Reason ha le stesse abilità come software DAW tradizionale, ma allo stesso tempo offre una varietà di strumenti virtuali che possono essere utilizzati in congruenza con altri software DAW.

L’interfaccia visiva consente l’accesso alle spalle tra cui dispositivi virtuali al fine di rendere le patch e le impostazioni appropriate, proprio come nella realtà.

Questo accade a partire dalla versione 3, dando vita Propellerheads software Reason DAW che ha superato con successo il periodo degli esami e che rimane nella mente dei produttori di musica, in particolare nel campo dell’elettronica.

Reason ha una console di mixaggio molto solida, migliore di molte altre, oltre a Pro Tools o Logic.

Questa è anche una grande DAW per coloro che registrano chitarra o basso poiché include ampli e altoparlanti plug-in di Softube.

Questi sono belli per aggiungere effetti e preset ai tuoi riff e funziona bene sia con PC che con Mac.

La cosa abbastanza bella è la capacità del software di tagliare e unire automaticamente i file audio, anche se è un pò noioso quando si tratta di questo, comunque è bello ottenere quei file tagliati prima di iniziare a lavorare.

Abbastanza precisi il più delle volte, ma in alcuni casi vanno puliti un pò.

https://www.propellerheads.com/

Conclusioni

miglioriprogrammimusicaQualunque produttore esperto vi dirà che scegliere il miglior software di creazione audio è una scelta personale, ed è più che confrontare dati come il prezzo o la percentuale di utilizzo.

Meglio ancora, quello che vi diranno è che si tratta di un viaggio personale.

sorare crypto football game card

Circa 10 anni fa lo standard industriale era Pro Tools, e si potrebbe sostenere che non eri un “professionista” se non lo usavi.

Oggi non è più così e ci sono molti potenti DAW, anche gratuiti, che possono portare a termine il lavoro.

Spesso i principali programmi software di creazione musicale audio vengono utilizzati in combinazione tra loro.

Fonte: https://www.virtualls21.it/programmi-per-creare-musica-ecco-i-migliori/

bannerprimipassi
Ti è piaciuto il post e ti piacciono i contenuti del nostro blog? Condividi su Facebook, Twitter o qualsiasi altro social network o sito web a cui hai accesso, con un semplice gesto che non costa nulla, puoi aiutarci a farci conoscere e far crescere la nostra community.

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: