When They See Us è una miniserie televisiva prodotta da Netflix, creata e diretta da Ava DuVernay.

Basata su fatti realmente accaduti, la serie documenta il famoso “caso della jogger, aprile del 1989, in cui una ragazza fù aggredita a Central Park di New York City.

central park five

When They See Us è il racconto di come cinque adolescenti neri e ispanici (i 5 di Central Park) sono stati ingiustamente arrestati, condannati per aver stuprato e picchiato quasi a morte la giovane ragazza bianca, il cui corpo in fin di vita fù trovato quella stessa notte, nonostante tutti gli indizi iniziali indicassero un solo aggressore.

Ma quando Linda Fairstein, il capo dell’unità dei crimini sessuali del procuratore distrettuale interpretato da Felicity Huffman, sente che un gruppo di ragazzi è stato arrestato in un altra zona nel parco, inizia tutta una nuova narrazione.

Si tratta di una serie densa e in rapido movimento che esamina non solo gli effetti del razzismo sistemico, ma gli effetti di ogni sorta di privazione del diritto (sebbene si possa obiettare che tutti hanno la stessa causa alla radice) sulle persone con il background dei ragazzi.

La mancanza di denaro che porta ad avvocati inadeguati e madri incapaci di visitare i loro figli incarcerati in luoghi lontani.

La durata della paura e della vulnerabilità che induce un genitore a incoraggiare il figlio a firmare la confessione in modo che possano lasciare la stazione e sistemare le cose in un secondo momento.

L’impotenza di fronte a un’autorità che non vi assomiglia e non cura i vostri interessi.

Cit. tratta da The Guardian: http://www.theguardian.com/tv-and-radio/2019/may/31/when-they-see-us-review-netflix-ava-duvernay-central-park-five

whetheyseeusuno

Le interpretazioni dei personaggi sono sorprendenti, sia per quanto riguarda attori già conosciuti come Felicity Huffman, Vera Farmiga, Joshua Jackson e altri, sia per i giovani attori protagonisti, Asante Blackk, Caleel Harris, Ethan Herisse, Marquis Rodriguez e Jharrel Jerome, molti dei quali hanno solamente qualche anno in più rispetto agli adolescenti che hanno interpretato.

Interpretazioni che catturano l’innocenza, in tutti i sensi, degli adolescenti e l’evolversi della sua perdita.

La miniserie è composta da 4 puntate della durata compresa tra i 60 e i 90 minuti.

Bella, vi farà riflettere.

When They See Us - Trailer

NAMASTE!

4-8-15-16-23-42

amazonvideoaffcsi

Ti è piaciuto il post e ti piacciono i contenuti del nostro blog? Condividi su Facebook, Twitter o qualsiasi altro social network o sito web a cui hai accesso, con un semplice gesto che non costa nulla, puoi aiutarci a farci conoscere e far crescere la nostra community.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...