La Realtà Virtuale non è esattamente un prodotto mainstream.

I VR come L’Oculus Rift e HTC Vive, che richiedono PC molto potenti, possono risultare troppo ingombranti.

I VR per mobile non offrono la stessa esperienza immersiva.

Per questo c’era bisogno di un prodotto che richiamasse l’attenzione. Oculus Quest, l’ultimo visore VR di Facebook, potrebbe essere la soluzione.

Oculus Quest è un visore VR autonomo e wireless, il che significa che non richiede una connessione a un PC o uno smartphone per funzionare e supporta il tracciamento di precisione su scala locale senza sensori esterni.

La configurazione di Oculus Quest è semplice e veloce.

Ancora più importante, le esperienze VR (la maggior parte delle quali sono giochi) sono finalmente pronte per la prima serata.

Con oltre 40 titoli di lancio, Oculus Quest ha tantissimi contenuti coinvolgenti in cui immergersi.

Forse farà storcere il naso a gli utenti Hardcore VR, per le sue specifiche non elevate, ma poco importa, Oculus Quest è conveniente, coinvolgente ed estremamente divertente, esattamente ciò di cui la realtà virtuale ha bisogno per avere successo.

OCULUS QUEST VISORE E CONTROLLER

confezione oculus quest

Esistono solo alcuni modi per realizzare un visore VR e, sfortunatamente, la tecnologia attuale non è abbastanza avanzata per ridurre tutte le parti in modo da adattarsi a un paio di occhiali.

Questo è il sogno, ma per ora siamo bloccati con visori che sembrano maschere da sci o da sub.

Oculus Quest sfoggia un design ibrido che unisce le parti migliori dei visori Oculus Go e Rift.

Il visore è, davvero, maledettamente elegante.

La parte anteriore è in plastica dura e ha quattro fotocamere, che compongono il “tracking interno-esterno” di Oculus usato per collegarsi ai controller manuali Touch.

I lati, tuttavia, sono ricoperti da un morbido tessuto che ricorda il Rift.

Un semplice logo “Oculus” adorna la parte anteriore, un pulsante di accensione è posizionato su un lato e una porta USB-C per la ricarica sul lato opposto.

La Oculus Quest è elegante, indipendentemente dall’angolo in cui la si guardi.

Con un peso di 571 grammi, Oculus Quest è di circa 100 grammi più pesante di Oculus Rift, Oculus Go e HTC Vive.

Questo perché è pieno zeppo di tutti i sei gradi di libertà (6DoF) e tecnologia di tracciamento manuale.

visore oculus quest

Oculus Quest si adatta perfettamente alla testa grazie al cinturino ben progettato.

Ci sono tre cinturini in velcro regolabili (sinistro, destro e superiore) e si collegano tutti per formare un triangolo per cullare la parte posteriore della testa.

Questa forma, così come lo spessore delle cinghie, sono fondamentali per mantenere saldamente Oculus Quest ben piantato sul vostro viso.

Le cinghie laterali hanno altoparlanti integrati, ma potete anche collegare le vostre cuffie tramite i jack per cuffie su entrambi i lati.

Incorporate nelle cinghie sinistra e destra sono presenti due fessure simili a quelle dell’Oculus Go, da dove proviene l’audio, è un po difficile da descrivere, ma fidatevi quando vi diciamo che il suono è davvero forte e chiaro.

Sotto l’auricolare c’è un interruttore per regolare la distanza interpupillare (IPD) – la distanza tra i centri delle pupille dei tuoi occhi – e i pulsanti del volume.

Per impostazione predefinita, il visore Oculus Quest è impostato per le persone che non indossano gli occhiali.

Nella confezione è disponibile un “distanziatore” da inserire per estendere l’imbottitura in schiuma per aggiungere solo pochi centimetri di spazio extra in modo da poter utilizzarlo anche con occhiali.

All’interno di questi obiettivi ci sono mondi completamente nuovi.

Girando Oculus Quest sul lato dell’obiettivo, troverai due obiettivi Fresnel che ingrandiscono il display OLED all’interno dell’auricolare.

Lo schermo OLED ha una risoluzione di 2.880 x 1.600 (1.440 x 1.600 per occhio) ed è più nitido della risoluzione per occhio di Oculus Rift 1.080 x 1.200 e le risoluzioni per occhio di Oculus Go e Oculus Rift S 1.280 x 1.440.

Naturalmente, la fedeltà visiva della realtà virtuale è superiore al numero di pixel inclusi in un display.

C’è anche la frequenza di aggiornamento e il campo visivo da considerare.

Il display di Oculus Quest ha una frequenza di aggiornamento di 72Hz rispetto ai 90Hz di Rift, agli 80Hz di Rift S e ai 60Hz di Go.

Ciò significa che il display di Oculus Quest può aggiornarsi 72 volte al secondo.

Maggiore è la frequenza di aggiornamento, minore è la sfocatura da movimento che vedrete e minore è la sfocatura da movimento.

controller oculus quest

I controller Quest’s Touch sono leggeri e confortevoli.

Tenere i due controller Touch – uno in ogni mano – non è troppo dissimile da afferrare un controller di gioco diviso.

Ad eccezione della posizione dell’anello (posizionato nella parte superiore del controller anziché nella parte inferiore), i controller Quest Touch sono simili a quelli utilizzati per il Rift.

Ognuno ha una levetta analogica, due pulsanti (A e B e X e Y), un pulsante menu o un pulsante Oculus, un pulsante trigger e pulsanti grip.

Sono alimentati da una batteria AA (inclusa nella confezione) e sono dotati di un cordino regolabile per fissarlo al polso.

I controller Touch sono leggeri ma solidi e i pulsanti sono tutti facilmente accessibili e cliccabili.

Più di ogni altra cosa, i controller sono accuratamente tracciati proprio di fronte a te.

Ovunque sposti i controller manuali, le tue mani virtuali seguono nel mondo della realtà virtuale.

Idem per quando si preme o poggia l’indice e il medio sui pulsanti grilletto e grip.

OCULUS QUEST INSTALLAZIONE SEMPLICE

oculus qust istallazione

Passare alla realtà virtuale con Oculus Quest richiede solo pochi secondi dopo l’installazione iniziale.

Chiedete a chiunque possieda o abbia mai utilizzato un visore VR quale sia la cosa più frustrante della realtà virtuale e probabilmente vi diranno: Installazione.

Fino ad ora, l’utilizzo di un visore VR è stato un serio test della propria pazienza.

Per i visori VR basati su PC come Rift e Vive, era necessario avviare il PC, accendere il visore VR, assicurarsi che i sensori fossero posizionati correttamente, liberare spazio se si sta eseguendo il tracciamento della scala della stanza e allora si poteva iniziare.

E non è più facile per i VR mobili.

Gear VR di Samsung e Daydream di Google vi richiedevano ancora di inserire il vostro smartphone e calibrare il controller.

Con Oculus Quest, quasi tutti questi punti deboli sono stati risolti in modo da dedicare meno tempo alla preparazione per entrare nella realtà virtuale e più tempo per immergersi e cominciare ad usarla.

Disegnare semplicemente un cerchio attorno al vostro spazio libero per creare una zona di gioco a scala di stanza.

giocare con oculus quest

Dopo la configurazione iniziale, che vi guida attraverso la configurazione del WiFi e la connessione del visore Oculus Quest a un’app mobile (per scaricare contenuti e aggiornare il firmware), usare il visore VR è facile.

Poiché tutto è integrato nel visore stesso, non è necessario collegare Oculus Quest a un PC o regolare i sensori esterni per il rilevamento della testa e della mano come si fa con Oculus Rift o HTC Vive.

L’inserimento di VR richiede letteralmente un paio di secondi.

Dopo aver indossato Oculus Quest, vi chiederà di creare un “Guardian”.

Questa è una barriera virtuale per il vostro spazio di gioco.

Se vi sedete per giocare a VR statico, Oculus Quest creerà automaticamente un Guardian circolare attorno al vostro posto.

Se invece state giocando con la VR in una stanza, dovete solo disegnare sul pavimento tutto lo spazio di gioco disponibile.

Oculus afferma che la VR su scala ambiente è in grado di tracciare i movimenti in spazi fino a 25 x 25 piedi.

Si consiglia uno spazio minimo di 2 x 2 metri, ma si può installare anche in uno spazio leggermente ridotto e Oculus Quest non ha problemi.

Oculus Quest ha un’elegante funzione virtuale “Guardian” che vi impedisce di imbattervi in cose nel mondo reale.

Il Guardian è piuttosto pulito e un modo eccellente per impedirvi di imbattervi in oggetti nel mondo reale.

Se la vostra testa si avvicina troppo al Guardian, appare un muro virtuale color verde acqua, che è un avvertimento per non andare oltre o potreste farvi del male.

Spingere la testa fuori dal muro del Guardian e le telecamere del visore attiveranno la sua funzione “passthrough” e vi permetteranno di vedere il mondo reale in bianco e nero.

Allo stesso modo, se il vostro spazio è abbastanza grande potete stare al di fuori del Guardian e sbirciare nel mondo virtuale.

Oculus afferma che il visore dovrebbe essere abbastanza intelligente da ricordare il Guardian che avete installato in determinati spazi, ma questo è solo in parte vero.

Mentre Oculus Quest ricorda la zona di sicurezza del Guardian ogni volta che si toglie il visore e si rimette, quando si cambia zona di gioco e poi si ritorna a quella precedente bisogna creare un nuovo Guardian.

Non è un problema, dato che l’installazione del Guardian richiede letteralmente alcuni secondi per disegnare un cerchio attorno al vostro spazio, ma l’installazione sarebbe stata davvero senza problemi se Oculus Quest ricordasse gli spazi preesistenti in cui era stato installato prima.

Con Oculus Quest, la realtà virtuale è facile e divertente.

OCULUS QUEST NUOVE PROSPETTIVE DI GIOCO

oculusquest lightsaber

Ok, quindi Oculus Quest è davvero ben costruito e semplicissimo da configurare, ma per quanto riguarda i contenuti?

Perché tutti sanno che un visore VR non è nulla se le esperienze di realtà virtuale non sono all’altezza.

Fortunatamente, i giochi VR su Oculus Quest sono davvero stupefacenti.

Il lancio del visore VR con più di 40 titoli e ce ne sono altri in continua uscita dopo il suo rilascio.

Il posizionamento di Oculus Quest come console di gioco non è una coincidenza.

In poche parole, è facile comprendere il valore del tracciamento della testa e della mano di Oculus Quest con i giochi, proprio come è stato facile per le persone capire immediatamente il Wii di Nintendo e i suoi controlli di movimento con un giro di Wii Tennis.

I controller touch danno vita alle tue mani nel mondo della realtà virtuale.

GIOCHI DISPONIBILI

oculus quest games

Beat Saber

In Beat Saber , i controller Touch diventano spade laser e il vostro obiettivo è quello di tagliare i blocchi musicali in diverse direzioni mentre volano verso di voi.

Pensate a Guitar Hero ma con le spade laser.

Beat Saber potrebbe essere il gioco / app killer di cui la VR ha bisogno per diventare mainstream.

top games oculus

Sport ScramBle

Sports Scramble è un altro gioco VR che mette davvero in evidenza quanto sia coinvolgente Oculus Quest.

Il gioco presenta diversi sport – tennis, bowling e baseball – dove inizialmente giochi una partita regolare, ma poi le cose si trasformano rapidamente in una frenesia imprevedibile in cui le palline da tennis possono trasformarsi in palloni da spiaggia o frisbee, le mazze da baseball possono trasformarsi in golf mazze e palle da bowling possono trasformarsi in gigantesche ruote di formaggio.

Ciò che manca a Sports Scramble è una grafica realistica, ma è un puro divertimento.

oculus games

Virtual Virtual Reality

Un altro titolo che sorprende è Virtual Virtual Reality , un gioco di avventura comico in cui si indossa il visore VR per scivolare in diversi mondi VR e completare mini giochi.

IMPRESSIONI OCULUS QUEST

impressionioculusquest

Che dire, con Oculus Quest è così facile perdere la cognizione del tempo in VR perché i giochi sono così raffinati, il tracciamento della testa e della mano sono così buoni e il visore è così comodo anche durante le lunghe sessioni.

Non importa se si da un pugno allo stomaco a un ragazzo nel gioco di boxe Creed: Rise to Glory , o schivando proiettili al rallentatore in Super Hot VR , o stuzzicando imbarazzante il passaggio a “Sorry” di Justin Bieber in Dance Central.

Si è così profondamente immersi nel realistico senso di presenza di Oculus Quest che ci si dimentica di essere nella realtà virtuale per la maggior parte del tempo.

Oculus Quest non è dotato di specifiche di ultima generazione.

E’ paragonabile a un telefono di due anni con il suo chip Qualcomm Snapdragon 835, 4 GB di RAM e 64 GB( o 128GB) di spazio di archiviazione non espandibile, ma il tutto è decisamente maggiore di la somma delle sue parti.

Non lasciatevi ingannare dal chip Snapdragon 835, è molto potente per la realtà virtuale.

Anche la batteria di Oculus Quest è una gradita sorpresa.

Oculus pubblicizza tra 2-3 ore di uso continuo con una singola carica ma a volte si arriva anche alle 3,5 ore.

UNA NUOVA PIETRA MILIARE PER LA REALTÀ VIRTUALE

oculus quest pro e contro

Oculus Quest, non cè dubbio, cattura l’attenzione più degli altri visori in circolazione.

Senza cavi e potenza sufficiente per eseguire i giochi con fedeltà simile a visori più potenti, Oculus Quest offre davvero un’esperienza di realtà virtuale come nessun altro visore prima di lui.

PRO

  • Installazione semplicissima
  • Buona varietà di giochi VR disponibili
  • Monitoraggio reattivo di mani e corpi

CONTRO

  • Può essere pesante per alcune persone
  • Coperchi della batteria del controller Touch leggermente allentati
  • Nessun tracciamento direttamente sotto l’auricolare
  • Alcune perdite di luce attraverso il nasello

Oculus Quest è l’inizio di un nuovo capitolo per la realtà virtuale: autonomo, wireless, conveniente e divertente.

Per ulteriori informazioni, scheda prodotto, prezzi offerta guarda ora su

guardasuamazon

Se invece volete avere una visione più completa sui visori VR cliccate qui sotto.

scopri su amazon

Ti è piaciuto il post e ti piacciono i contenuti del nostro blog? Condividi su Facebook, Twitter o qualsiasi altro social network o sito web a cui hai accesso, con un semplice gesto che non costa nulla, puoi aiutarci a farci conoscere e far crescere la nostra community.

bannerprimipassi

Fonte: https://mashable.com/feature/oculus-quest-vr-review/?europe=true

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...