banner cointiply white

Il famoso exchange di criptovalute Coinbase ha recentemente pubblicato uno studio nel quale dichiara che Bitcoin offre diversi vantaggi rispetto all’oro, dovuti principalmente dal fatto che la criptovaluta non dipende dalle filiere di distribuzione fisiche.

acquista bitcoin su coinbaseIl principale vantaggio di Bitcoin rispetto all’oro è che, a differenza del metallo prezioso, la criptovaluta può essere trasferita digitalmente.

 “Bitcoin e oro sono fondamentalmente molto simili, in quanto entrambi sono unità di valore scarse e accessibili globalmente”.

Lo studio sottolinea che l’epidemia di Coronavirus, in cui ci ritroviamo, ha evidenziato la debolezza della catena di distribuzione dell’oro e una migliore accessibilità mondiale per Bitcoin.

arbistar banner

“Bitcoin non si basa su fragili catene di distribuzione fisiche, e risulta realmente accessibile a livello globale.”

A seguito di questa dichiarazione, lo studio cita il grande divario di prezzo presente nei mercati dell’oro di tutto il mondo, in quanto l’instabilità delle filiere logistiche ha causato livelli di scarsità differenti nei vari mercati.

Per fare un esempio a New York il valore dell’oro è il 4,5% superiore rispetto a Londra.

Questo è dovuto al fatto che a New York c’è scarsa disponibilità di lingotti d’oro, in quanto l’oro è stato utilizzato per regolare i contratti future di Comex.

“Bitcoin diverrà approssimativamente tanto scarso quanto l’oro”
“L’offerta di Bitcoin aumenta approssimativamente del 3,6% all’anno.
Dopo il 12 maggio questo valore si abbasserà all’1,7%, rendendo la sua scarsità simile a quella dell’oro.
I minatori d’oro e le raffinerie hanno dovuto interrompere le operazioni, mentre l’ecosistema del mining di Bitcoin ha dimostrato la sua resilienza: basta guardare i dati sull’hash rate degli ultimi giorni.”

Quindi la pandemia ha avuto un impatto minimo sul mining della criptovaluta, il protocollo alla base di Bitcoin continua ad operare come previsto.

Nelle ultime settimane l’hash rate del network ha raggiunto nuovi massimi storici.

Queste sono alcune delle deduzioni dello studio riportate in seguito al prossimo halving di Bitcoin.

L’exchange mette in risalto infine che il valore di Bitcoin è attualmente in positivo di circa il 20% rispetto ad inizio anno.

Fonte: https://blog.coinbase.com/digital-gold-scarcity-and-bitcoin-halvings-1d6cc16f3e8d

guadagnarebitcoin gratisTi è piaciuto il post e ti piacciono i contenuti del nostro blog? Condividi su Facebook, Twitter o qualsiasi altro social network o sito web a cui hai accesso, con un semplice gesto che non costa nulla, puoi aiutarci a farci conoscere e far crescere la nostra community.