
Hai amici che lo stanno facendo e ti chiedi se dovresti farlo anche tu?
non correre, informati e valuta bene..
Investire in criptovalute può essere facile, pochi tocchi sul telefono e ci sono tutte le notizie sulle cripto, parlando con chi già la fatto si è tentati di tuffarsi nel settore.
Tuttavia, a seconda della vostra situazione finanziaria e della vostra propensione al rischio di investimento, le criptovalute potrebbero non essere un investimento appropriato per voi adesso o forse addirittura mai.
Immaginate le vostre finanze come un torta, con le criptovalute come ciliegina sulla torta.
Le criptovalute dovrebbe costituire una piccola parte della torta complessiva.
Prima di pescare quella ciliegia dal barattolo, dovreste costruire il resto della torta.
Uscendo dalla metafora, ciò significa creare una solida base finanziaria e imparare tutto ciò che potete sulle criptovalute prima di investire denaro reale.
Mettere in atto tutele finanziarie
Prima di tutto, dovreste prepararvi per quei momenti in cui le cose non vanno come previsto, come avete potuto vedere in questi ultimi due anni con la pandemia.
Nell’ultimo anno i lavoratori che hanno perso reddito a causa della pandemia hanno dovuto attingere a risparmi, contrarre debiti o intraprendere scelte di disagio per pagare le bollette.
Questo è stato un forte promemoria dell’importanza di avere dei fondi di emergenza.
Mettere da parte anche poco denaro mensilmente, se possibile, può essere utile quando ci si trova di fronte a una spesa imprevista.
Risparmiare e investire per progetti futuri
Una volta che avete messo da parte i soldi per le emergenze, iniziate a pensare ai vostri obiettivi finanziari a breve, medio e lungo termine.
La pensione è, ovviamente, una grande cosa per cui risparmiare, quindi contribuite ai conti pensionistici (soprattutto se non avete accesso a un piano con una corrispondenza del datore di lavoro).
Ma fissate obiettivi di risparmio specifici per altri importanti passaggi della vita.
Informatevi sulle criptovalute
A questo punto se avete fondi in più potreste essere pronti a saltare sul carro delle criptovalute.
Solo che non avete idea di come comprare criptovalute, come si adatterà al vostro piano finanziario generale o se è troppo rischioso per voi.
Importante, non fate nulla con i vostri soldi se non capite su cosa state investendo.
Dedicate un po’ di tempo all’apprendimento di tutto ciò che potete sulle criptovalute.
Comprendere i meccanismi è importante, ma lo è anche imparare che tipo di investitore siete, perché questo influisce anche sui tipi di investimenti che sono adatti a voi.
” Se vuoi dilettarti con le criptovalute, inizia con un piccolo investimento “
Una volta che avete capito come funziona, potete iniziare a pensare di destinare parte del vostro denaro in eccesso (dopo aver pagato bollette e aver raggiunto i vostri obiettivi di risparmio mensili) verso le criptovalute.
Ma mantenete i vostri totali di investimento piccoli o gestibili.
Per iniziare potrebbero andar bene 500/1000 euro, in questo modo, anche se si perde tutto, è un importo che avete specificamente preventivato.
Se investite in criptovalute, consideratelo come denaro andato o come denaro che non vi verrà mai restituito.
Alla fine sarà il vostro investimento speculativo che potrà rivelarsi, se andrà bene, come l’investimento migliore della vostra vita.
Fonte: https://www.nerdwallet.com/article/credit-cards/3-things-to-do-before-you-buy-crypto?
Ti è piaciuto il post e ti piacciono i contenuti del nostro blog? Condividi su Facebook, Twitter o qualsiasi altro social network o sito web a cui hai accesso, con un semplice gesto che non costa nulla, puoi aiutarci a farci conoscere e far crescere la nostra community.