Metaverso, Play to Earn il game DeFi è il nuovo trend del settore criptovalute in questo momento.
Quest’anno è stato caratterizzato dal sempre più crescente interesse delle criptovalute, con il settore DeFi prima di tutti, seguita poi dagli NFT, passando per le Meme/Shitcoin e il Play to Earn che dopo l’annuncio del Metaverso di Facebook ha avuto un ulteriore impennata d’interesse.
Di seguito vi elenchiamo i progetti più importanti e quelli più interessanti che ci sono al momento.
Axie Infinity

Axie Infinity è un gioco di trading e combattimento basato su blockchain che è in parte di proprietà e gestito dai suoi giocatori.
Ispirato a giochi popolari come Pokémon e Tamagotchi, Axie Infinity consente ai giocatori di collezionare, allevare, combattere e scambiare creature basate su token note come Axies.
Questi possono assumere varie forme e sono disponibili più di 500 parti del corpo in forme acquatiche, animali, uccelli, insetti, piante e rettili.
Le parti di ogni classe di tipo sono disponibili in quattro diverse scale di rarità: comune, rara, ultra rara e leggendaria e le Axies possono avere qualsiasi combinazione di parti del corpo, rendendole altamente variabili e spesso rare e uniche.
Ogni Axie è un token NFT con attributi e punti di forza diversi e può essere inserito in battaglie 3v3, con la squadra vincente che guadagna più punti esperienza (exp) che vengono utilizzati per aumentare di livello le statistiche di un Axie o far evolvere le parti del corpo.
Questi Axies possono essere allevati insieme per produrre una prole nuova e unica, che può essere utilizzata o venduta sul mercato Axie.
L’ecosistema Axie Infinity ha anche il suo token di governance, noto come Axie Infinity Shards (AXS), che viene usato per partecipare ai voti chiave della governance e daranno ai titolari voce in capitolo su come vengono spesi i fondi del Tesoro comunitario di Axie.
Decentraland

Decentraland (MANA) si definisce come una piattaforma di realtà virtuale alimentata dalla blockchain di Ethereum che consente agli utenti di creare, sperimentare e monetizzare contenuti e applicazioni.
In questo mondo virtuale, gli utenti acquistano dei terreni che possono successivamente navigare, costruire e monetizzare.
Decentraland è stato lanciato nel 2017.
Il mondo virtuale è aperto al pubblico da febbraio 2020, da allora gli utenti hanno creato una vasta gamma di esperienze sui loro terreni di LAND, inclusi giochi interattivi, vaste scene 3D e una varietà di altre esperienze interattive.
Decentraland utilizza due token: MANA e LAND.
The SandBox

Lanciato nel 2011 da Pixowl, The Sandbox è un mondo virtuale basato su blockchain che consente agli utenti di creare, costruire, acquistare e vendere risorse digitali sotto forma di gioco.
Combinando i poteri delle organizzazioni autonome decentralizzate (DAO) e dei token NFT, Sandbox crea una piattaforma decentralizzata per una fiorente comunità di gioco.
Secondo il whitepaper ufficiale , la missione principale della piattaforma Sandbox è introdurre con successo la tecnologia blockchain nei giochi tradizionali.
La piattaforma si concentra sulla facilitazione di un modello creativo “play-to-earn”, che consente agli utenti di essere sia creatori che giocatori contemporaneamente.
Sandbox sfrutta i poteri della tecnologia blockchain introducendo il token di utilità SAND, che facilita le transazioni sulla piattaforma.

Thetan Arena

Thetan Arena è un gioco di e-sport basato sulla tecnologia Blockchain.
Puoi riunire i tuoi amici, formare una squadra, combattere con gli altri e guadagnare token solo con le tue abilità.
Il gameplay di Thetan Arena è progettato per ruotare attorno alla combinazione delle tue abilità personali e del lavoro di squadra.
Sfida te stesso con varie modalità di gioco: MOBA e Battle Royale, in arrivo con aggiornamenti mensili e ricompense interessanti.
Gioca gratis, gioca per guadagnare!
Bloktopia

Bloktopia è un grattacielo VR composto da 21 milioni di piani, in onore di 21 milioni di Bitcoin.
È il metaverso VR che mira a diventare l’hub principale per tutti i livelli di esperienza crittografica.
Il metaverso di Bloktopia sarà composto da blocchi immobiliari che possono essere acquistati e governati dai possessori di token BLOK.
La torre high-tech sorge da un mondo in decadenza e si basa su un’economia basata su NFT che consente agli imprenditori di possedere terreni e svilupparli come immobili virtuali, con pubblicità ed eventi che creano opportunità di guadagno per gli utenti.Criptovalute , tecnologia blockchain, VR, AR si fondono per creare un hub decentralizzato per futuri imprenditori, investitori, giocatori e sviluppatori.
I possessori di token saranno conosciuti come Bloktopians. Per la prima volta in assoluto, gli utenti avranno accesso a informazioni crittografiche e contenuti immersivi in un unico posto.
Supportato dalla rete Polygon e costruito su un motore di gioco multipiattaforma, Unity, dai fondatori di Sony Playstation VR, Bloktopia consente ai visitatori di impegnarsi nell’apprendimento di base o avanzato, guadagnare entrate, giocare con gli amici, costruire reti e molto altro.
I Bloktopians saranno in grado di guadagnare attraverso la proprietà immobiliare, le entrate pubblicitarie, giocare, costruire reti e molto altro, utilizzando il motore di creazione 3D in tempo reale più avanzato al mondo.
Bloktopia sfrutterà questa tecnologia per creare visualizzazioni ed esperienze utente straordinarie.
Torum

Torum è un ecosistema SocialFi Metaverse appositamente progettato per utenti e progetti di criptovaluta.
L’ecosistema Web 3.0 è costruito su una piattaforma di social media al suo interno, insieme a un hub di allevamento del rendimento per i giocatori di DeFi, un mercato NFT per artisti crittografici e Avatar NFT per gli appassionati di Metaverse.
Lanciato il 1° luglio 2020, Torum è ora sede di appassionati di criptovalute provenienti da ogni angolo del mondo, inclusi Stati Uniti, Canada, Svizzera, Irlanda, Italia, Germania, Portogallo, Singapore e Australia.
Binamon

Binamon è un metaverso completo di mostri digitali che vivono sulla Binance Smart Chain (BSC), che consente a milioni di persone di unirsi al mondo dei giochi basato su NFT e blockchain in modo facile, creativo e divertente.
I Binamon hanno le seguenti caratteristiche: Classe, Attacco, Hornpower (Resistenza) ed Elemento.
Ogni caratteristica fornisce una maggiore forza e prestazioni ai Binamon durante il gioco e le battaglie. Queste caratteristiche aumentano anche il valore intrinseco e il prezzo di mercato dei mostri digitali.
Gli utenti saranno in grado di creare e ricevere una versione fisica dei propri Binamon a casa.
Per questo, devono utilizzare il contratto intelligente creato per questo scopo, dimostrare la proprietà dell’NFT e pagarlo con il token $ BMON.
COME FUNZIONA: Attraverso uno smart contract chiamato Booster, verranno coniati gli NFT (BEP721), utilizzando il token $BMON (BEP-20). La forza e i poteri degli NFT vengono creati casualmente in seguito a calcoli di probabilità.
Quindi lo smart contract conia 3 diversi Binamon con caratteristiche e poteri unici
MODALITÀ BATTAGLIA: Battaglia per guadagnare: Con la modalità battaglia, gli utenti potranno combattere tra loro scommettendo gettoni $BMON. Il vincitore prenderà il premio.
La tecnologia scelta è Unreal Engine.
Kryptomon

I Kryptomon sono mostri token NFT BEP721 da collezione digitali costruiti sulla blockchain BSC.
Possono essere acquistati e scambiati utilizzando il nostro token BEP20 dedicato (KMON). Alleati con altri giocatori per creare nuove uova con tratti entusiasmanti e nuovi livelli di potenza.
Al momento del lancio, 50.000 uova uniche sono state archiviate in uno smart contract sulla blockchain di BSC e 5000 sono state trasmesse ai membri di riferimento della comunità KMON.
A parte la campagna di marketing occasionale che utilizzerà il resto di queste 45 mila uova, tutte le altre uova devono essere generate dalle meccaniche di allevamento del gioco.
Ogni uovo ha un codice genetico unico ma mutevole (genotipo) e un aspetto visivo distinto che viene memorizzato nel contratto intelligente.
Il codice genetico è composto da 38 diversi genotipi che determineranno tutti gli aspetti, sia fisici che comportamentali del tuo Kryptomon.
Il tuo kryptomon richiede attenzione e se non te ne prendi cura regolarmente si bloccherà e dovrai spendere KMON per sbloccarlo e perderà alcune delle sue statistiche.
Come in un gioco di Pokemon, gli allenatori KMON saranno in grado di impegnare i loro Kryptomon in battaglie per aumentare le loro abilità e vincere la lega KMON d’élite.
Star Atlas

Star Atlas è un enorme gioco online multiplayer che si svolge in un metaverso di gioco virtuale.
È basato su Unreal Engine 5, consentendo al gioco di presentare ambienti in tempo reale di qualità cinematografica.
Star Atlas si svolge in un’ambientazione futuristica di fantascienza nel 2620, dove sono emerse tre fazioni principali che si contendono risorse e controllo: l’umanità, un consorzio di razze aliene e androidi senzienti.
Il gioco combina diversi generi, come lo strategico in quanto devi sviluppare piani d’azione tattici su come interagire con altri giocatori e fazioni.
Gioco esplorativo, poiché il gioco presenta un’abbondanza di stelle per l’esplorazione e lo sfruttamento, i giocatori possono viaggiare ed esplorare queste stelle in modo indipendente attraverso il volo in prima persona,
Infine, i giocatori possono estrarre risorse e ricavarne flussi di entrate, rendendolo anche un gioco di ruolo.
Dopo aver scelto una fazione, i giocatori iniziano inizialmente nelle zone di sicurezza della fazione senza combattere per esplorare il gameplay di base.
Successivamente, possono avventurarsi in una sicurezza di livello medio e in un gameplay aperto dove è possibile il combattimento.
I pilastri fondamentali del gameplay sono: Esplorazione dello spazio profondo, Combattimento, Costruire stazioni spaziali e navi, Scegliere le professioni di gioco per estrarre risorse, Forgiare alleanze per ridimensionare il controllo delle risorse.
Le risorse acquisite nel gioco possono essere successivamente scambiate con valuta reale.
Star Atlas è stato annunciato nel gennaio 2021 ed è in costruzione sulla blockchain di Solana.
Elemon

Elemon si ispira al misterioso e bellissimo mondo di Elematris, la nostra missione è costruire una piattaforma completa di mostri digitali che consentirà a milioni di persone di partecipare al mondo dei giochi basato su NFT e blockchain in modo semplice, creativo e divertente.
Sfruttando la combinazione della tecnologia NFT con il meccanismo IDLE RPG di nuova generazione, Elemon fornirà ai giocatori esperienze emozionanti e realistiche, grafica accattivante e in particolare vantaggi finanziari senza richiedere loro di dedicare molto tempo.
Con questa funzione speciale sarà possibile raggiungere ed espandere un gran numero di persone che non hanno troppo tempo da dedicare ai giochi ogni giorno ma vogliono comunque giocare e guadagnare.
Fonte criptovalute: http://www.coinmarketcap.com

Ti è piaciuto il post e ti piacciono i contenuti del nostro blog? Condividi su Facebook, Twitter o qualsiasi altro social network o sito web a cui hai accesso, con un semplice gesto che non costa nulla, puoi aiutarci a farci conoscere e far crescere la nostra community.