Benvenuto Sul Nostro Blog!

Blockchain, Criptovalute, Bitcoin, Ethereum, Mining, Faucet, Crittografia e altro, tutti nuovi termini e parole che cercheremo di spiegarti.

IN PRIMO PIANO

migliori faucet paganti
I MIGLIORI FAUCET BITCOIN
coinbase portafoglio wallet
COINBASE WALLET – EXCHANGE
binance trading
BINANCE TRADING CRIPTOVALUTE

In Cryptostartitalia troverai le informazioni per compiere i primi passi nella conoscenza delle criptovalute e ti daremo le informazioni necessarie per poter iniziare a guadagnarle gratuitamente.

Troverai informazioni per creare un portafoglio bilanciato con le criptovalute, informazioni sugli exchange per lo scambio, acquisto e il trading presenti in questo settore.

Dietro le criptovalute, fondamentalmente, c’è lo sviluppo di nuove tecnologie.

Per questo molte importanti aziende, come IBM, Microsoft, Amazon e molte altre, hanno iniziato a seguire ed investire in questo settore.

parole criptovalute mondo Noi adesso lo vediamo come un hobby, un hobby remunerativo se preso con leggerezza e la giusta filosofia.

Nel caso, una volta conosciuto questo mondo, ti venisse la voglia di investire in questo settore, tieni a mente sempre questo concetto: investi solo quello che ti puoi permettere e che sei disposto a perdere…. questa è una regola base della vita e vale anche, e sopratutto, per le criptovalute.

DAI UN OCCHIATA

Changelly cambio criptovalute
CHANGELLY CAMBIO CRIPTOVALUTE
playlist musicali
PLAYLIST MUSICALI

Ma come detto precedentemente, senza investire potrai comunque iniziare a guadagnare criptovalute in maniera totalmente gratuita seguendo i nostri consigli.

Ricorda qui su Cryptostartitalia troverai solo notizie, informazioni e opinioni personali, mai consigli finanziari.

cryptocurrency girls home

Ma nel blog non ci occuperemo solo di criptovalute…oltre news e approfondimenti del settore ci sarà musica, belle ragazze e altro ancora, un pò di svago senza le fastidiose interruzioni di pagine pop-up o banner aggressivi che si trovano sulla stragrande maggioranza dei siti online e blog.

I Concetti Base

concetti base criptovalute

Cosa sono le Criptovalute

Una criptovaluta è un bene di tipo digitale, simile alle classiche monete come Euro, USD, etc, che viene utilizzato come modalità di scambio attraverso la crittografia per rendere sicure le transazioni e controllare la creazione di nuova valuta.

Quindi la crittografia viene utilizzata per proteggere le transazioni e per controllare la creazione di nuove monete.

La prima criptovaluta creata è stato il Bitcoin nel 2009.

I vantaggi delle criptovalute sono quindi la sicurezza crittografica e le transazioni distribuite.

Per quanto riguardo i rischi invece ci sono possibili truffe se non attenti o non avendo conoscenza del settore.

Cosè la Blockchain

blockchain definizione

La Blockchain è una struttura dati condivisa e immutabile.

È definita come un registro digitale le cui voci sono raggruppate in “pagine” (dette blocchi), concatenate in ordine cronologico, e la cui integrità è garantita dall’uso di primitive crittografiche.

Sebbene la sua dimensione sia destinata a crescere nel tempo, è immutabile in quanto, di norma, il suo contenuto una volta scritto non è più né modificabile né eliminabile, a meno di non invalidare l’intera struttura.

La Blockchain è dunque assimilabile a un database distribuito, gestito da una rete di nodi, ognuno dei quali ne possiede una copia privata.

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Blockchain

Per alcuni la Blockchain è la nuova generazione di internet, o meglio ancora quello che internet ha rappresentato con il suo avvento.

La Blockchain è basata su 5 concetti fondamentali:

  • Decentralizzazione
  • Trasparenza
  • Sicurezza
  • Immutabilità
  • Consenso

Partendo da questi principi, la Blockchain è diventata la declinazione in digitale di un nuovo concetto di fiducia.

La Blockchain è quindi alla base per creare asset digitali unici.

Cosa sono i Faucet

criptovalute i faucet

I faucet (o rubinetti) sono un sistema di ricompensa, sotto forma di un sito internet o di un’app, che distribuisce appunto ricompense. sotto forma di microfrazioni di criptovaluta (ad esempio i Satoshi nel caso del Bitcoin), per i visitatori chesono disposti in cambio di completare un captcha o un’attività come descritto dal sito o l’app in questione.

Cos’e un Exchange

binancecsi

Chi è in possesso di criptovalute, siano Bitcoin o altro, ha necessariamente usato gli exchange per acquistarle.

Gli exchange hanno risolto un problema annoso e connesso all’essenza stessa delle criptovalute: La scarsa commerciabilità.

Al momento, infatti, le valute virtuali vengono viste, in particolar modo, come strumenti di speculazione che come mezzi di pagamento.

Questo è dovuto principalmente alla scarsità di punti vendita (online, si intende) che consentono il pagamento in Bitcoin e simili.

Le transazioni, se escludiamo le valute virtuali di ultimissima generazione, sono ancora leggermente lente.

Gli Exchange sono piattaforme dove è possibile scambiare le valute virtuali con le monete tradizionali.

E’ possibile per esempio trasformare i Bitcoin in Euro e viceversa.

Ciò risolve il problema che abbiamo descritto in precedenza per un semplice motivo: Rende il denaro in valuta virtuale immediatamente spendibile, liquido, pronto per le transazioni.

I siti di exchange offrono quindi un servizio di cambio, un po’ come fanno gli sportelli di cambio valuta che si trovano in aeroporto o in città.

La gente comune ha iniziato a percepire Bitcoin e simili come uno strumento meno rischioso, proprio perché immediatamente convertibile in euro, dollari, sterline etc.

Non tutti gli exchange di criptovalute comunque offrono questa possibilità.

I siti di Exchange hanno un grande pregio ossia la presenza di un clima molto competitivo.

E’ inutile dire che dove la concorrenza è alta, la qualità dei servizi tende ad aumentare, a tutto vantaggio degli utenti.

Cosa sono le Stablecoin

criptovalute stablecoin

Le Stablecoin sono criptovalute che cercano di riprodurre la stabilità della valuta tradizionale (moneta fiat), garantendo al tempo stesso tutte le caratteristiche principali delle criptovalute, ovvero trasferimenti veloci, sicuri ed economici per i suoi utenti, che possono usufruirne ovunque nel mondo con una semplice connessione ad internet.

L’obiettivo della Stablecoin è ridurre l’elevata volatilità dei prezzi delle criptovalute attraverso l’ancoraggio ad una valuta reale come il dollaro americano, o anche a una materia prima, come l’oro o il petrolio.

Cos’è il Mining

Il Mining è l’unico modo, per alcune tipologie di criptovaluta, per immettere moneta virtuale nel sistema.

Il sistema decentralizzato è esso stesso garante di se stesso.

Le linee di codice di ogni blockchain sono le regole decise dalla maggioranza dei nodi che determinano l’emissione di moneta.

Nel sistema distribuito delle criptovalute, le fees (commissioni di rete) vengono utilizzate per coprire i costi della rete nello svolgere la prova di lavoro (Proof-of-Work) e per incentivare i nodi minatori ad una competizione democratica.

Le fees sono quindi a beneficio di tutti i nodi del network.

mercati criptovalute
QUOTAZIONI MERCATI CRIPTOVALUTE