In questo articolo cercheremo di mettervi al corrente su tutto quello che c’è da sapere su come comprare Bitcoin e investire sulla criptovaluta più conosciuta al mondo.

Perché investire in Bitcoin

Molte persone pensano di investire in Bitcoin ponendosi principalmente due/tre domande come: “Quanto costa un Bitcoin?”“Vale ancora la pena un Bitcoin?” o “Bisogna investire in Bitcoin o no?”.

In effetti, ci sono molte buone ragioni per investire in Bitcoin.

Naturalmente ci sono molte informazioni che si possono trovare attraverso il web ma non tutte sono veritiere o esaustive e in alcune si celano consigli verso metodi poco chiari che abbiamo già accennato in vecchi articoli.

Quindi, prima di poter acquistare Bitcoin, dovreste avere abbastanza informazioni.

Ecco perchè abbiamo pensato a questa guida Bitcoin.

Vi forniremo le informazioni e i fatti più importanti per darvi un idea che comprare Bitcoin o investire su Bitcoin anche adesso è una buona idea.

Comprare Bitcoin: sì o no?

comprare bitcoin

Forse vi starete chiedendo, come molte altre persone, se valga la pena di investire in Bitcoin nel 2019/20.

Naturalmente, ci sono le leggendarie storie di cripto-milionari e guidatori di Lamborghini che hanno investito in Bitcoin più di 5 anni fa, quando il prezzo era ancora inferiore a 10 dollari.

Anche se un tale potenziale di profitto non è più evidente oggi, e molte di queste storie sono anche pura invenzione, Bitcoin paga ancora, e non poco!

Ad esempio, con una decisione di investire 1.000 euro in Bitcoin il 1 ° gennaio 2019, ora con la valutazione attuale si sarebbe già realizzato più di 700 euro in profitti: un rendimento quasi del 70/80% in meno di un anno.

Alla domanda “Vale ancora la pena comprare Bitcoin?” Si può quindi rispondere con un chiaro si.

Ma perchè dovreste investire in Bitcoin?

Questa domanda richiede uno sguardo più attento.

Ecco perché abbiamo elencato di seguito un elenco di buoni motivi per cui comprare o investire in Bitcoin nel 2019 è ancora un’ottima idea.

Quanto costa un Bitcoin?

bitcoin quanto costa

Un aspetto importante per tutti coloro che vogliono investire in Bitcoin è, ovviamente, sapere il prezzo Bitcoin in questo momento.

Prima di tutto, è importante sapere che potete acquistare qualsiasi parte di un intero Bitcoin.

Quindi, se volete investire in Bitcoin per la prima volta è possibile farlo con un piccolo importo e acquistarne altri in un secondo momento.

Quanto costa attualmente un Bitcoin?

La risposta è in continua evoluzione, il corso del Bitcoin è molto dinamico anche durante l’arco di 24 ore per questo è bene seguire siti che monitorano il prezzo 24 ore su 24 come Coinmarketcap, dove oltre al Bitcoin potete monitorare tutte le criptovalute esistenti o quasi.

Una volta deciso di comprare e investire in Bitcoin, è consigliabile tenere costantemente traccia del corso Bitcoin.

Il prezzo del Bitcoin può talvolta essere molto volatile e di volta in volta fluttua intorno a una percentuale a due cifre.

Dove comprare Bitcoin

dove comprare bitcoin

Comprare Bitcoin è diventato relativamente semplice grazie ad exchange dedicati che si occupano del settore criptovalute.

Gli exchange si differenziano uno dall’altro a seconda delle possibilità che vengono proposte agli utenti.

Tra i più importanti, oltre ad essere quelli che riteniamo più sicuri, ci sono Coinbase, Binance e Changelly.

Coinbase è l’exchange portafoglio per tutti, sicuramente il più completo perchè offre la possibilità di acquistare e vendere Bitcoin (anche altre criptovalute) con denaro reale, con la possibilità di avere un proprio portafoglio di criptovalute (senza chiavi private).

Ottieni 8 euro Comprando Bitcoin su Coinbase

 Binance invece è il migliore exchange, tra i più completi, per fare trading con le criptovalute.

Anche Binance offre la possibilità di acquistare Bitcoin direttamente con carta di credito, ma non è possibile rivenderli con valute fiat ma solo scambiarli con altre criptovalute.

Registrati su Binance Ora

Changelly invece è un classico cambio valute, anche qui è possibile acquistare Bitcoin e altre criptovalute con carta di credito, ma si ha il bisogno di essere già in possesso di un proprio wallet personale per inviare o ricevere criptovalute.

Per saperne di più leggi la nostra recensione qui.

Questi exchange, come detto, danno la possibilità non solo di comprare Bitcoin, ma anche altre famose criptovalute per poter avere un portafoglio bilanciato di criptovalute.

Previsioni Bitcoin

bitcoin previsioni

Ovviamente se pensate di investire in Bitcoin, vi starete chiedendo come si evolverà il corso del Bitcoin nel prossimo futuro.

Per questo esperti e analisti già hanno sbattuto la testa su questa domanda e continuano ad aggiornare le loro valutazioni.

Per darvi un quadro completo, di seguito, con motivi per noi importanti per cui vale ancora investire su Bitcoin, abbiamo riassunto per voi opinioni di esperti e gli attuali sviluppi del mercato.

Ecco alcuni motivi per cui investire nel Bitcoin vale ancora:

  • Il prezzo ha recuperato nel 2019 dalla caduta nel 2018
  • La tendenza dei Bitcoin punta chiaramente verso l’alto
  • Molti esperti e analisti sono sempre più ottimisti
  • L’adozione sul mercato di Bitcoin sta crescendo rapidamente
  • Gli ETF sui bitcoin si stanno avvicinando e porteranno molti nuovi investitori
  • Il protocollo di Bitcoin è in continua evoluzione e si ridimensionerà presto
  • Fare acquisti con Bitcoin sta diventando più facile
  • Perfetto per il trading con altcoin

Il 2018 non è stato un buon anno per tutti gli investitori di Bitcoin.

Per Bitcoin come per quasi tutte le altre valute criptovalute, è diminuito il valore rapidamente, alla fine, con perdite annuali fino al -85%.

Ciò che ha causato sensazione e fastidio nel 2018 è stato capovolto per il 2019.

Per prima cosa, le perdite dell’anno scorso hanno portato a una pulizia attesa da tempo sul mercato delle criptovalute, causata dai massicci aumenti e dalla campagna pubblicitaria nel quarto trimestre del 2017.

Molti partecipanti al mercato, che erano entrati come puri speculatori, hanno lasciato di il mercato delle criptovalute.

Tuttavia, gli investitori interessati e orientati al lungo termine hanno consolidato i propri investimenti e rimangono sul mercato.

Questo di solito significa anche che le fasi di estrema volatilità, fluttuazioni dei prezzi di oltre il 10% al giorno,dovrebbero almeno per il momento appartenere al passato.

Inoltre, la pulizia dell’anno precedente del settore, sta anche preparando il terreno fertile per solidi guadagni di prezzo.

Ci sono molte indicazioni che Bitcoin è chiaramente sottovalutato con un valore di circa 7000 euro.

La tendenza del Bitcoin punta chiaramente verso l’alto

tendenza salita bitcoin

Come detto, sembra indiscusso che Bitcoin sia attualmente chiaramente sottovalutato.

Pertanto, il trend del Bitcoin si mostra finora chiaramente verso l’alto.

All’inizio dell’anno, Bitcoin è stato valutato in 3,746 dollari, secondo Coinmarketcap, e oggi è intorno ai 9000 dollari.

Ciò comporta un notevole aumento del valore superiore al 100% su base annua!

Un rendimento degno di nota, che ovviamente non può essere ottenuto così rapidamente con gli strumenti di investimento tradizionali.

Il mercato è chiaramente rialzista.

I segnali indicano che il corso continuerà a crescere nelle prossime settimane e mesi.

Molti esperti e analisti sono sempre più ottimisti

bitcoin giudizio analisti

L’elenco di esperti che anticipano sviluppi positivi per Bitcoin 2019 porta molti nomi familiari nel mondo delle criptovalute.

Tra questi c’è Sonny Singh, il direttore commerciale di Bitpay.

Come elaboratore di pagamenti, la sua azienda è responsabile di aziende sempre più grandi e famose che accettano Bitcoin come metodo di pagamento.

Per la sua azienda, si aspetta di essere in grado di ispirare molte nuove aziende per Bitcoin nei prossimi mesi.

L’analista stimato Tom Lee, ex stratega di JP Morgan e co-fondatore di Fundstrat, vede anche un prezzo rialzista Bitcoin nei prossimi anni.

Mike Novogratz,  fondatore di Galaxy Digital, una banca mercantile per società di criptovalute e blockchain, stima che Bitcoin potrebbe raggiungere di nuovo una crescita di cinque cifre nel 2019.

Anche molto ottimista è stato Bobby Lee, CEO di BTCC, un exchange di criptovalute forzato dall’incantesimo di criptovaluta cinese.

Inoltre, gli instancabili sforzi dei gemelli Winklevoss, noti come concorrenti di Mark Zuckerberg nei primi giorni di Facebook, per l’approvazione degli ETF Bitcoin negli Stati Uniti testimoniano il potenziale e lo sviluppo positivo che prevedono per Bitcoin.

Va anche detto che i gemelli Winklevoss sono uno dei maggiori proprietari di Bitcoin.

L’adozione sul mercato di Bitcoin sta crescendo rapidamente

adozione bitcoin

Un ulteriore segnale importante, oltre a prestare attenzione agli esperti e analisti, è il volume degli scambi.

Maggiore è il volume degli scambi giornalieri, più ampia e dinamica è la domanda di Bitcoin.

Un rapido sguardo a Coinmarketcap rivela che il volume degli scambi di Bitcoin si è sviluppato molto positivamente.

All’inizio del 2019, questo ammontava a soli $ 5 miliardi al giorno, ma è salito da metà febbraio a poco meno di $ 10 miliardi a marzo.

Da aprile, c’è stata un’ulteriore crescita.

Naturalmente, un elevato volume di scambi è anche un segno positivo per gli investitori.

Perché come investitore, hai la certezza che puoi sempre vendere il tuo Bitcoin contro altre monete o scambiare.

Gli ETF sui Bitcoin si stanno avvicinando e porteranno molti nuovi investitori

etf su bitcoin

Altro importante passo nella crescita di Bitcoin è l’ammissione dei cosiddetti Exchange-Traded Funds (ETF), che utilizzano Bitcoin come attività sottostante.

Questi strumenti finanziari rendono anche interessante per un nuovo gruppo di investitori, come investitori istituzionali o family office, investire in Bitcoin.

Gli ETF sui bitcoin sono negoziati sul mercato aperto, il che significa che il loro prezzo può anche svilupparsi dinamicamente attraverso la domanda e l’offerta.

Il vantaggio di investire in un ETF Bitcoin è che non devi preoccuparti di conservare i Bitcoin in modo sicuro nei portafogli, ma che puoi acquistare un prodotto di investimento regolamentato sul mercato e, se lo desideri, rivenderlo.

Il protocollo di Bitcoin è in continua evoluzione e si ridimensionerà presto

lighting network bitcoin

Ovviamente, il prezzo del Bitcoin non sarà fortemente influenzato dai soli fattori di mercato.

Poiché la criptovaluta Bitcoin si basa sull’innovativa tecnologia blockchain, anche il fattore tecnologico deve essere considerato un aspetto importante.

Finora, ci sono state due grandi sfide per il protocollo Bitcoin.

Questa è la rapida scalabilità delle transazioni al minuto perché ogni transazione sulla catena di blocchi Bitcoin deve essere verificata e riconosciuta da più nodi nella rete blockchain.

Finora è stato possibile elaborare pochissime transazioni al minuto, con conseguenti tempi di transazione lunghi e costi di transazione spesso elevati (la seconda sfida associata).

Ecco perché gli sviluppatori hanno trascorso più di un anno alla ricerca di modi per aumentare la scalabilità della blockchain Bitcoin.

Ciò sarà ora possibile con la rete Lightning.

Ciò consente di elaborare e verificare molte più transazioni al minuto.

Pertanto, le transazioni con Bitcoin saranno molto più veloci ed economiche in futuro.

Questo elimina un ostacolo importante a un’ulteriore crescita e ad una più ampia adozione della blockchain Bitcoin e apre la strada alla nascita di Bitcoin come la valuta digitale definitiva.

Fare acquisti con Bitcoin sta diventando più facile

acquisti con bitcoin

Il valore di una criptovaluta, come Bitcoin, dipende anche fortemente da cosa puoi usare o usare.

Maggiore è il numero di usi, maggiore è il vantaggio di possedere Bitcoin.

Il numero di commercianti e negozi online che accettano Bitcoin come opzione di pagamento aumenta di giorno in giorno.

Allo stesso tempo, è importante che Bitcoin stia diventando più facile e più conveniente da acquistare .

In Austria, ad esempio, ora è possibile farlo in tutti gli uffici postali.

Sempre più ATM Bitcoin significano che sta diventando possibile per sempre più parti interessate acquistare Bitcoin, anche per coloro che forse non hanno capito del tutto su argomenti come chiavi pubbliche, chiavi private e portafogli Bitcoin.

Più è facile acquistare Bitcoin e più commercianti e rivenditori possono essere pagati con Bitcoin, maggiori sono i vantaggi di Bitcoin e, di conseguenza, una performance di prezzo positiva è praticamente garantita.

Perfetto per il trading con altcoin

bitcoin trading altcoin

Anche per quei principianti e persone più esperte che stanno pensando di diventare operatori in criptovalute, investire in Bitcoin è il primo passo più sensato.

Dopotutto, il Bitcoin è e rimane qualcosa del “gold standard” nel mondo delle criptovalute.

Bitcoin è accettato quasi ovunque nel mondo delle criptovalute.

Indipendentemente da quale dei principali exchange, come Binance, OkEX o Bitcoin Exchanges, con cui si voglia negoziare in criptovaluta, un deposito in Bitcoin creerà il saldo necessario per effettuare le prime negoziazioni.

In generale, i Bitcoin sono anche adatti a “intermediare” i profitti derivanti da scambi di successo su criptovalute.

Naturalmente, come investitore conservatore, puoi anche considerare di trasferire immediatamente il denaro nella valuta Fiat.

Ma poi i tempi di trasferimento sono più lunghi e i costi di transazione sono più alti.

I profitti ottenuti con operazioni di trading in criptovalute possono essere riconvertiti in Bitcoin nello stesso exchange.

Quindi dovrebbero essere conservati in modo sicuro in un portafoglio Bitcoin (come i wallet che abbiamo citato precedentemente).

Investire in Bitcoin: scelte

investire in bitcoin scelte

Fondamentalmente sono tre le scelte per investire in Bitcoin.

La prima è comprarli direttamente e tenerli nel proprio portafoglio per un investimento a lungo termine.

La seconda è quella di usarli per fare trading su exchange dedicati con le altre criptovalute per produrre profitti con operazioni di vendita e acquisto.

La terza è quella di fare trading con un broker che utilizza prodotti finanziari specifici, i Contratti per Differenza (CFD), per effettuare operazioni speculative sulla salita o la discesa del prezzo del Bitcoin.

In questo caso non comprerete, o sarete possessori, mai realmente di Bitcoin.

E’ importante sapere che tra il 74 e l’89% di chi utilizza i CFD perde denaro.

Dovreste considerare se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere i vostri soldi.

Conclusioni

bitcoin giudizio

Come vi abbiamo mostrato con l’elenco dettagliato degli sviluppi e delle valutazioni attuali, vale la pena investire in Bitcoin anche adesso.

Prima di acquistare Bitcoin, tuttavia, dovreste essere sempre consapevoli di alcune cose.

Questo riguarda le vostre motivazioni, il vostro reale motivo per investire in Bitcoin.

Volete fare un investimento a lungo termine perché credete in Bitcoin e criptovalute?

Come commerciante di criptovalute, vorreste effettuare scambi e acquisire la vostra prima esperienza con le criptovalute?

Oppure volete acquistare Bitcoin per utilizzare servizi esclusivi e offerte che non potete acquistare con nessuna valuta Fiat?

Un altro aspetto importante è l’assunzione di rischi personali.

Ogni investimento comporta un certo rischio, e ovviamente anche l’investimento in Bitcoin.

Poiché le criptovalute sono più volatili rispetto ad altre risorse, dovete essere pazienti.

Avere una certa calma, in modo da non essere nervoso dalle fluttuazioni dei prezzi talvolta forti, è un requisito necessario.
amazonbannercsimusic

Ti è piaciuto il post e ti piacciono i contenuti del nostro blog? Condividi su Facebook, Twitter o qualsiasi altro social network o sito web a cui hai accesso, con un semplice gesto che non costa nulla, puoi aiutarci a farci conoscere e far crescere la nostra community.

bannerprimipassi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...