,
portafoglio bilanciato criptovalute

Investire in Criptovalute: guida per creare un portafoglio bilanciato

crypto.com earn

Se già conoscete il blog avrete letto sicuramente la nostra guida per guadagnare le criptovalute in maniera gratuita e altre indicazioni, quindi non siamo certo intenti a fare investire a scatola chiusa.

TOP 5 FAUCET CRIPTOVALUTE GRATIS

MarchioCriptovaluteSito Web
Bitcoin
Binance Coin
BFG & More
Bitcoin
Bitcoin
Litecoin
Dash
Z- Cash
Matic
Flare
logo bitcoinmaniaBitcoin
Litecoin
Tether & More

Tutti i tipi di investimenti, in qualsiasi settore, sono soggetti a rischi.

Anche investire in criptovalute, creando un portafoglio bilanciato, quindi non è esente da questo fattore.

opensea nft market

Partendo da questo presupposto, vi diciamo subito che questo articolo non rappresenta assolutamente un consiglio finanziario, ma sono solo informazioni provenienti dalla nostra esperienza personale, che condividiamo per dar modo, anche a chi non è pratico o ha dimestichezza con questo mondo, di poter creare un proprio portafoglio/wallet di criptovalute in maniera molto semplice.

Un piccolo, medio investimento che fra qualche anno potrebbe portare ottimi frutti visto il giovane settore e la modalità cassettista indicata.

Che cos’è il Cassettista?

investire in criptovalute portafoglio bilanciatoCitando direttamente la definizione Treccani:

“il cassettista è colui che tiene in locazione una cassetta di sicurezza in una banca o chi acquista titoli o valori mobiliari non per speculazione, ma come forma di investimento e in quest’ultimo caso il nome deriva dall’uso di conservare tali titoli in cassette di sicurezza.”

Il cassettista (Hodl) generalmente mantiene i titoli nel lungo periodo, diversamente dallo speculatore che agisce con una visione a breve termine.

home faucetpay

Quindi, prendendo come riferimento questo concetto base, quello che vi andremo ad illustrare è come creare un wallet/portafoglio bilanciato di criptovalute da tenere sul vostro computer o smartphone.

Creare Portafoglio Wallet su PC e Smartphone con Coinbase

coinbaseimgPartiamo con come creare un wallet/portafoglio tramite uno dei più conosciuti exchange al mondo Coinbase.

La prima cosa da fare sarà quella di registrarsi sulla piattaforma.

Cliccando il link riportato sotto, potrai registrarti avendo un bonus sul’acquisto delle criptovalute (per vedere tutti i passaggi puoi seguire la nostra guida recensione qui, si aprirà una nuova finestra cosi potrai continuare entrambe le letture)

Crea Portafoglio Coinbase e ricevi un Bonus

Per ricevere il bonus dovrai effettuare l’acquisto di 100 euro in criptovalute.

Per questo motivo, prenderemo come esempio questa cifra per mostrarvi come creare un wallet bilanciato.

La scelta dell’importo reale da investire poi dipende da voi e dalle vostre possibilità, comprando tipologie diverse di criptovalute.

Quando si acquistano delle criptovalute si pagano delle piccole commissioni, quindi ricevere un bonus fa diminuire l’importo di questa spesa che incide nel capitale investito.

coinfarm promo

Differenziare il portafoglio è importante perchè la fluttuazione dei prezzi delle criptovalute è diversa.

Il possibile aumento del prezzo di una determinata criptovaluta non determina necessariamente l’aumento delle altre, per questo diversificare fa si che gli aumenti o i cali di prezzi non influiscano drasticamente sul capitale investito.

Facciamo un esempio: Se avete solo una criptovaluta, mettiamo il Bitcoin,  questa ha un calo di prezzo del 10% il vostro investimento avrà una perdita del 10%.

payeer portafoglio

Nel caso in cui avete più criptovalute invece è molto probabile che, nello stesso periodo, queste possono aver un calo inferiore o avere un aumento di valore che quindi và a compensare la perdita dell’altra criptovaluta, facendo in modo che l’investimento resti abbastanza stabile.

E’ lo stesso funzionamento che viene fatto con gli asset azionari di borsa.

In che modo scegliere e diversificare le Criptovalute

portafoglio criptovalute diversificatoDato la quantità eccessiva di criptovalute presenti sul mercato, le criptovalute vanno scelte con criteri diversi, come la capitalizzazione di mercato, gli scambi giornalieri, prospettive future e altro, perchè è opinioni di molti chè fra qualche anno il 90% di quelle che sono adesso sul mercato spariranno.

Con l’arrivo delle Defi poi sono notevolmente aumentate, per questo vi consigliamo Coinbase per aprire un portafoglio bilanciato di criptovalute, la quantità di scelta è buona al momento e, a nostro avviso, mette a disposizione quelle di sicuro successo.

La diversificazione del wallet va fatta secondo le proprie idee.

Noi adesso vi indicheremo un nostro portafoglio ideale con la criptovaluta scelta e la percentuale da acquistare, che a nostro giudizio può avere ottimi riscontri nel lungo termine.

Quindi prendendo sempre come esempio l’importo iniziale di 100 euro, la nostra suddivisione su Coinbase viene fatta in questo modo:

Come detto pagherete delle commissioni quindi l’importo sara lievemente ridotto, ma avrete cosi definito il vostro portafoglio di criptovalute da poter controllare sia tramite il portale web di Coinbase, che tramite app dedicata sul vostro smartphone.

Quando vorrete potrete riconvertire il vostro portafoglio di criptovalute in denaro reale, verranno sempre applicate delle piccolissime commissioni, ma se tutto andrà come previsto, sicuramente non sarà una spesa spiacevole.

Se volete fare una scelta più conservativa su Coinbase potete anche investire su stablecoin come USD Coin e Dai.

registrati ora

Creare Portafoglio su Smartphone o Pc con Skrill

skrill criptovaluteSkrill è un sistema di pagamento simile a Paypal che offre la possibilità di comprare, vendere e conservare Bitcoin e altre 6 famose criptovalute.

Skrill vi offre la possibilità di ricevere un carta di credito prepagata Mastercard per poter utilizzare i fondi del vostro conto in qualsiasi momento.

Quindi avrete la comodità, una volta che deciderete di vendere le criptovalute, di avere direttamente la disponibilità sul vostro conto.

Se siete interessati, con Skrill è possibile effettuare anche operazioni di trading con le criptovalute a disposizione.

Quindi adesso riprendiamo come esempio l’importo iniziale di 100 euro per la suddivisione su Skrill, che vi proponiamo in questo modo:

Come per Coinbase anche con Skrill, cliccando il pulsante della registrazione riportato sotto, potrai registrarti avendo un bonus sul’acquisto o trading delle criptovalute.

registrati ora

Creare Portafoglio su Smartphone con Trust Wallet

trust wallet portafoglio smartphoneAltro metodo che vi proponiamo è quello di avere un vero e proprio wallet, con il possesso delle vostre chiavi private, direttamente sul vostro smartphone ed acquistare le criptovalute da inviare a questo portafoglio tramite exchange Changelly o tramite Binance.

Da pochi giorni su Trust wallet è possibile anche acquistare direttamente le più importanti criptovalute tramite carta di credito.

Per questo scegliete l’opportunità di cambio migliore fra le due proposte per effettuare l’acquisto.

Apri il tuo Portafoglio Criptovalute gratuito su Trust Wallet

Sugli store Android e Ios sono disponibili molti wallet per smartphone, noi abbiamo optato per Trust wallet che oltre ad essere il wallet scelto da Binance, altro famoso exchange per il trading di criptovalute, mette a disposizione le criptovalute a cui siamo interessati per il nostro portafoglio bilanciato.

sorare crypto football game card

Il primo passo è quello di scaricare e installare il wallet sul nostro smartphone.

Una volta aperta l’applicazione quando viene creato il vostro wallet vi verranno fornite 12 parole che dovrete scrivere da qualche parte e custodire con cura.

Queste sono le vostre chiavi private è l’unico modo per recuperare il vostro wallet in caso di perdita, furto o rottura dello smartphone.

In caso contrario le vostre criptovalute andranno perse per sempre.

exchage binance

Una volta aperto il wallet avrete a disposizione alcune fra le principali criptovalute sul mercato, ma anche la possibilità di ricevere i token di altre criptovalute che si appoggiano sulla blockchain di Ethereum.

Quindi per ogni criptovalute o token scelto, potrete avere il vostro indirizzo dove poter inviare le criptovalute che acquisterete.

Per acquistare altre criptovalute, oltre a quelle disponibili all’acquisto su trust wallet, potete usare Changelly.

changelly exchange criptovsluteSe non lo conosci puoi leggere qui la nostra recensione completa ( si aprirà una nuova finestra cosi potrai continuare entrambe le letture).

Anche qui prenderemo come esempio l’importo iniziale di 100 euro per la nostra suddivisione che su Trust wallet viene fatta in questo modo:

Come con Coinbase, anche con Changelly pagherete delle piccole commissioni, quindi l’importo che avrete in criptovalute sarà minore, ma cosi facendo anche qui avrete diversificato il vostro portafoglio di criptovalute da tenere sempre con voi e controllabile ogni volta che si vuole.

fun token

Qui al contrario di Coinbase non è possibile, al momento, riconvertire le criptovalute in denaro reale, quindi quando vorrete riprendere il vostro investimento dovrete effettuare operazioni di cambio criptovaluta con valuta fiat in exchange dedicati.

bitstarzsvisitsite

Ma visto che la nostra indicazione è quella di una visione a lungo termine, forse sarà possibile il procedimento inverso anche su Changelly in futuro.

Queste sono tipologie di wallet che, a nostro avviso, possono avere un bel riscontro nel lungo periodo.

banner cakedefi

Se volete prendete spunto, informatevi, cambiate le monete se avete altre idee o visioni su migliori prestazioni di altre criptovalute ma sopratutto, se decidete di investire, come sempre vi ricordiamo di farlo con quello che potete permettervi e con la consapevolezza del possibile rischio.

Altra tipologia semplice di investimento in criptovalute, partendo da zero, la trovate qui.

N.B. i nostri articoli non sono consigli finanziari ma solo nostre opinioni personali o citazioni di altre fonti.

banner cointiply
bannerprimipassi
Ti è piaciuto il post e ti piacciono i contenuti del nostro blog? Condividi su Facebook, Twitter o qualsiasi altro social network o sito web a cui hai accesso, con un semplice gesto che non costa nulla, puoi aiutarci a farci conoscere e far crescere la nostra community.

ULTIMI ARTICOLI

Se non l’hai vista: le migliori serie tv ispirate a videogiochi

Serie Tv da vedere ispirate a famosi videogiochi.

Instagirls: Eugenia Bellomia

Instagirls le più belle ragazze di instagram – Eugenia Bellomia è la nostra preferita per il mese di aprile

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

5 risposte a “Investire in Criptovalute: guida per creare un portafoglio bilanciato”

Lascia un commento


Crea un sito web o un blog su WordPress.com